ANTEPRIMA ANDORA JAZZ FESTIVAL

30 Aprile 2017 

ore 18:00 – Palazzo Tagliaferro

Un quintetto di eccezione rappresenterà un’ispirata rilettura di significative composizioni musicali di vasta notorietà e successo storico, per un concerto che sarà arricchito dalla straordinaria amalgama delle personalità artistiche dei musicisti. Un tributo alla grande canzone jazz americana sviluppato con sonorità swing e be-bop tipiche degli anni ’40 e ’50. ‘Fine and Mellow’, brano composto da Billie Holiday nel 1939, ne è un esempio ragguardevole ed è stato scelto quale titolo dell’intero programma.

La data destinata all’evento non è stata scelta casualmente: domenica 30 aprile infatti, si festeggia il Giorno Internazionale del Jazz, ricorrenza riconosciuta dall’UNESCO e degna di nota per i preziosi e ricchi eventi che si svolgeranno ovunque nel mondo.

A dare l’avvio annuale degli eventi musicali organizzati dall’Associazione AndorArte, dunque, una significativa anteprima dei festival estivi cui assisteremo, grazie ad alcune personalità musicali di notevole rilevanza.

PIERGIORGIO MARCHESINI

Alassino, ma con origini tedesche e sud-tirolesi, Piergiorgio Marchesini coltiva la propria passione per la musica jazz e la batteria fin da giovanissimo.

L’innegabile predisposizione e le qualità artistiche gli offrono presto ottime occasioni sceniche: dai palchi estivi dei festival di Liguria, Piemonte e Lombardia ad esperienze all’estero in Svizzera e Francia. Un’ulteriore crescita è certamente rappresentata dallo studio della musica jazz a New York dal 1999 al 2001. Negli anni a seguire sarà protagonista in esibizioni a Nizza, in Francia, al Festival Jazz di Ubud a Bali (Indonesia), oltre a concerti a Singapore e Germania.

DENIA RIDLEY

Nata a Panama e cresciuta negli USA, Denia canta professionalmente da più di venti anni. Dopo essere stata conosciuta in gran parte del territorio statunitense con band blues e swing, ha dedicato la propria carriera al jazz tradizionale, a partire dal 2000. Ha avuto innumerevoli riconoscimenti, durante la carriera, tra cui una collaborazione con Donna Hightower, sfociata in uno spettacolo andato in onda sulla TV nazionale spagnola nel 2006, con Paris Rutherford, chiamata a condividere il palco, nel 2009 e 2010 partecipa al Festival Jazz di Cannes.

SEB CHAUMONT

E’ uno dei più richiesti musicisti della scena musicale di Nizza. Dedito al Be-Bop anni cinquanta, il suo sax contralto presenta una sonorità potente e precisa. Suona regolarmente a New York City, Parigi ed ancor più frequentemente a Nizza.

Organizzato da: AndorArte, con il Patrocinio del Comune di Andora

Per info:

https://www.facebook.com/AndorArte-1699292340358

prossimi Eventi

X