vivere gli

SPORT AD ANDORA

In qualsiasi modo riusciate ad immaginarla, la pratica dello sport ad Andora vi sorprenderà, per la qualità e la varietà dell’offerta, per la professionalità delle guide e degli istruttori, per la meraviglia della natura che può ospitare così tante discipline sportive e così diverse.  

Tra il Pizzo d’Evigno, che chiude la Val Merula a nord, e il livello del mare, sulla spiaggia di Andora, ci sono quasi mille metri di dislivello: antiche borgate, boschi e uliveti, sentieri e mulattiere permettono escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo, per ogni grado di difficoltà, e la pratica degli sport che si svolgono nei boschi.

Il mare offre, sopra e sotto il livello dell’acqua, la possibilità di cimentarsi in tutti gli sport acquatici, favoriti dalle correnti d’aria (soprattutto primaverili) che consentono gli sport a vela e dai moti ondosi, propizi per le caratteristiche del fondale sabbioso.

All’aria, ad Andora, si affidano soprattutto i colori, e la maestria degli aquilonisti acrobatici che si allenano sulle spiagge con figure sorprendenti e ottimi risultati agonistici, ribaditi più volte sul podio dei Campionati Europei.

La passione per lo sport, per le emozioni che regala e per l’ambiente in cui viene praticato, è condivisa dalle tante associazioni sportive che operano ad Andora e nella Val Merula, e porta a risultati straordinari, anche con l’organizzazione di manifestazioni di rilevanza nazionale.

X